Attività asilo nido LiLoom

Il bambino apprende gradualmente la propria identità, impara a relazionarsi con i pari, con le educatrice, con papà e mamma e le figure adulte esterne alla propria vita familiare. Intanto acquisisce le varie competenze di sviluppo circa  il camminare, il parlare, l’esplorare e conoscere l’ambiente, sperimenta le proprie conquiste che ne promuovono la crescita in autostima.

Ogni educatrice è responsabile del gruppo bambini che le vengono affidati e insieme ai genitori concorda un percorso di crescita educativa da perseguire a casa e nel nido, ciascuno con il proprio ruolo.

All’interno del nido il lavoro si svolge con la collaborazione dell’intero staff per il confronto sull’osservazione del bambino, sulle attività svolte, sulla metodologia usata, sui bisogni del gruppo e di ogni singolo bambino. La formazione del bambino coinvolge i vari aspetti dello sviluppo fisico, intellettuale, umano, affettivo.

Il bambino trova dolcezza e fermezza, esigenza e forte motivazione in un ambiente che man mano sente sempre più suo. Il riconoscimento degli ambienti, degli oggetti, della regolarità della routine generano fiducia in sé, sicurezza e senso di benessere.

Lingua inglese

La lingua inglese viene appresa (comprensione) nella quotidianità tramite l’attività ludica ed il rapporto affettivo con l’insegnante.

L’insegnamento della lingua inglese, in questo nido, è considerato elemento qualificante della realtà educativa, in risposta all’enorme potenzialità del bambino.

Giornata tipo

Nel corso della giornata i bambini vengono quindi coinvolti in numerose attività. Una parte del tempo sarà dedicato ai giochi, ovvero i travestimenti, il gioco simbolico, giochi di psicomotricità, trucchi ecc. Grande importanza è dedicata al nostro laboratorio artistico attraverso l’uso delle tempere, dei pennarelli, dei pastelli, la manipolazione e i travasi con materiali naturali.

La giornata prevede inoltre lettura di fiabe, l’ascolto della musica, il canto, i laboratori di cucina.

  • Ore 08.00 – 09.30

    Accoglienza individuale e gioco libero.

  • Ore 09.30 – 10.00

    Gioco per l’appello, canzoncine e racconti, spuntino.

  • Ore 10.00 – 11.00

    Attività sensoriali di apprendimento e movimento.

  • Ore 11.00 – 11.30

    Riordino dei materiali, bagno e preparazione al pranzo.

  • Ore 11.30 – 12.15

    Pranzo.

  • Ore 12.15 – 13.00

    Pulizia personale, gioco libero e preparazione alla nanna.  (h.13 uscita per chi ne ha fatto richiesta).

  • Ore 13.00 – 15.00

    Riposo pomeridiano.

  • Ore 15.00 – 15.30

    In bagno per l’igiene personale.

  • Ore 15.30 – 16.15

    Merenda e preparazione per l’uscita.

  • Ore 16.15 – 18.00

    Attività tranquille con le educatrici e gioco libero.

  • Ore 18.30

    Ultima uscita.