La nostra filosofia

LiLoom è un asilo nido a Milano che nasce con l’intento di promuovere uno stile educativo centrato sul bambino, basato su un’educazione intesa come facilitazione della crescita, come scoperta da parte del bambino del suo mondo interno. Ruolo centrale nel processo di crescita è attribuito alle emozioni e all’esperienza.

Prima ancora che da un punto di vista intellettuale e cognitivo, i bambini apprendono a stare in relazione con se stessi, con gli altri e col Mondo attraverso il proprio vissuto emotivo. Le emozioni sono la bussola che guida l’individuo nel suo processo di crescita.

Solamente aiutando i bambini ad entrare in contatto e a riconoscere le proprie emozioni essi potranno trasformare la loro esperienza in conoscenza intellettuale integrandola cognitivamente. Riteniamo tale concetto fondamentale per un’educazione che sappia fornire le competenze di vita (life skills) necessarie per la costruzione poi di una identità adulta integrata ed efficace.

Percorso di sviluppo

In questo percorso ogni bambino viene accompagnato dalle educatrici che si sentono prima di tutto facilitatrici del suo sviluppo, nel pieno sostegno delle sue potenzialità, in una relazione affettiva autentica. Le educatrici avranno il compito di cogliere i bisogni dei bambini e sostenerli e aiutarli nella loro soddisfazione e crescita. Al contempo porranno i giusti limiti affinché possano costruire la loro identità e la loro identità in relazione con l’Altro e con la realtà esterna.

Noi di LiLoom siamo convinte, grazie anche alle ricerche che lo dimostrano, che uno stile educativo di questo tipo, adottato fin dalla prima infanzia, promuova fortemente l’autostima e generi adulti liberi e al contempo responsabili.

Il nostro obbiettivo

Il nostro obiettivo è quello di facilitare il bambino nell’interiorizzazione del sentimento di fiducia in sé e negli altri e nel libero sviluppo delle sue potenzialità. Essendo accolto in un clima non giudicante e di accettazione positiva incondizionata, sarà spronato alla socializzazione, all’apprendimento e alla completa espressione e conoscenza di se stesso e del suo mondo emotivo.

Il tutto darà loro le basi per imparare ad ascoltare fin dalla prima infanzia la propria “tendenza attualizzante”, ovvero la naturale spinta motivazionale alla crescita e alla realizzazione di sè (Carl R. Rogers) fino a divenire persone adulte capaci di vivere pienamente.

In quest’ottica non crediamo in un sapere e in saper fare preordinato da offrire ai bambini, ma crediamo nell’opportunità di coltivare la naturale spinta all’apprendimento dei bambini stessi aiutandoli, pur con ricche proposte di attività adeguate all’età, ad apprendere dalla loro stessa esperienza, che quotidianamente potranno fare al nido in un contesto stimolante, creativo e attivo.